ENZO NAPOLITANO

Storie a un passo dalla vita

Si terrà online a settembre il Concorso internazionale di Musica Sacra

Posted by redazione su 25 Maggio, 2021

È confermato il Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2021, XVI edizione del più grande concorso al mondo dedicato ai giovani cantanti solisti, che si terrà con formula mista: online per l’Eliminatoria tramite l’invio di un video entro il 30 giugno 2021 – registrato per l’occasione o preso da una precedente esibizione – e live a Roma per Semifinali e Finale – Concerto di Gala dal 15 al 18 settembre 2021.

L’edizione 2021 è parte integrante del progetto “Let’s Sing Oratorio Music!” vincitore del Bando Europa Creativa e cofinanziato dal Programma Europa Creativa della Commissione Europea, dedicato a diffondere il genere musicale dell’Oratorio tra i ragazzi europei offrendo loro un’esperienza formativa indimenticabile attraverso la collaborazione con cantanti e orchestre.

Il Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 selezionerà 8 cantanti (2 per ciascun registro vocale)“under 36” per trovare i protagonisti del nuovo spettacolo di Let’s Sing Oratorio Music, dal titolo “A promised land (Una terra promessa)” basato sugli oratori di Handel “Israel in Egypt” e Messiah” che si terrà in Repubblica Ceca, Grecia, Italia e Romania nel 2022.

I vincitori di altri Concorsi Lirici saranno ammessi direttamente in Semifinale ma tutti concorrenti dovranno presentare 5 arie dal repertorio di musica sacra a propria scelta.

I ruoli a premio del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 sono:

2 Soprani o Sopranisti

2 Mezzosoprani, Contralti o Controtenori

2 Tenori

2 Baritoni oppure Bassi-Baritono o Bassi

I premi consistono in Borse di studio per un totale di € 10.000,00 offerte dai partner del progetto europeo “Let’s Sing Oratorio Music”: Teatro di Opava (CZ), Filarmonica M. Jora di Bacau (RO), Federazione Panellenica dei Cori Scolastici e dei Direttori di Coro (GR) e Accademia Musicale Europea (IT), organizzatrice del Concorso, workshop gratuiti, Coppe, rimborsi spese viaggio e soggiorni per tutte le attività e gli spettacoli dal titolo “A promised land” basato su arie e cori tratti dagli oratori di Händel, principalmente dal “Messiah” e da “Israel in Egypt” che saranno realizzati nel 2022 in Italia, Rep Ceca, Romania e Grecia.

La Giuria del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021 è formata da

Vincenzo De Vivo – Direttore Artistico Accademia Lirica di Osimo e Direttore Artistico Stagione Lirica Fondazione Teatro Le Muse di Ancona

Eleonora Pacetti – Responsabile Young Artist Program – Teatro dell’Opera di Roma

Ilja Racek – Sovrintendente Teatro di Opava (Slezské divadlo Opava – Repubblica Ceca)

Fabrizio Da Ros – Direttore d’Orchestra

Nikos Efhtimiadis – Direttore d’Orchestra e Presidente della Federazione Panellenica dei Cori e dei Direttori di Cori (Grecia)

Pavel Ionescu Ambrosie – Direttore Artistico della Filarmonica Mihai Jora di Bacau (Romania)

Ludek Golat – Regista Lirico e Consulente Teatro di Opava (Slezské divadlo Opava – Repubblica Ceca)

Daniela de Marco – Fondatore e Direttore Artistico Concorso Internazionale Musica Sacra

Tutte le fasi live saranno trasmesse in mondovisione. Le semifinali nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo in streaming sui nostri social e su MariaTV; la Finale – Concerto di Gala presso la Basilica SS. Apostoli condotta dal noto attore Vincenzo Bocciarelli su TelePace e in sintesi su Radio Vaticana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: