Airola, decolla il Piano trasparenza e anticorruzione
Posted by redazione su 4 Maggio, 2017
Il Comune ha pubblicato il nuovo Piano Trasparenza e anticorruzione, che prevede in quattro punti: la ridefinizione dellambito di applicazione degli obblighi e delle misure in materia di trasparenza; la previsione delle misure organizzative per la pubblicazione di alcune informazioni e per la concentrazione e la riduzione degli oneri gravanti in capo allente; la razionalizzazione degli obblighi di pubblicazione; lindividuazione dei soggetti competenti a comminare le sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza.
In pratica la giunta ha accolto in pieno i suggerimenti del Partito Democratico, soprattutto sulla questione della rotazione degli incarichi dirigenziali e sull’accessibilità della sezione archivio dell’albo pretorio on-line del comune, finora inibito al pubblico. Lobiettivo è aumentare il livello di trasparenza, facilitando la reperibilità e l’uso delle
informazioni da parte dei cittadini. In questi giorni è in corso di affidamento lacquisto di nuovo software per la gestione degli obblighi di trasparenza che si prevede sarà operativa a regime entro il 2017. Allo stesso tempo il Comune attiverà la gestione sia dellAlbo on line che dellarchivio per la pubblicazione permanente (5 anni) degli atti amministrativi, in cui sarà possibile consultare delibere, determine, ordinanze e decreti.
Abbiamo contribuito spiega il coordinatore cittadino del circolo Pd, Diego Ruggiero – con suggerimenti, tutti accolti, di azioni in tema di rotazione degli incarichi e corresponsabilizzazione nella gestione dei procedimenti amministrativi più importanti. Un grazie di cuore a tutta la maggioranza, alla giunta dem e soprattutto all’assessore alla Trasparenza Abbate che ha saputo cogliere e tradurre in atto la voce dei democratici di Airola al servizio del bene comune di Airola. Comè noto il decreto Madia prevede responsabilità dirigenziali nei casi in cui siano violate le norme sullaccesso civico e lobbligo di pubblicazione.
Rispondi