ENZO NAPOLITANO NEWS

la Campania che non conosci

Airola, parte oggi Adventum 2016. Tre giorni di appuntamenti.

Posted by enzonapolitano su 16 dicembre, 2016

airola-conferenza-stampa-adventum-2016-01Poco meno di un’ora, alle 17,00 di oggi parte “Adventum”, la kermesse dell’avvento, che si tiene nel cuore del centro storico di Airola da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Grande quest’anno lo sforzo della rinnovata Pro loco, che organizza la tre giorni, in collaborazione con il Comune di Airola, il Touring Club Italiano, l’Unpli e la Coldiretti Benevento per riscoprire gli antichi cortili e gli angoli più suggestivi attraverso un lungo tracciato che parte da piazza San Giovanni ai Portisi e raggiunge, attraverso il rione San Domenico il vecchio borgo di San Donato: più di un chilometro di storia cittadina, rivissuto nell’atmosfera magica di un “villaggio di Natale”. Tante le novità di questa edizione, illustrate ieri nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare di palazzo Verginiani, alla presenza del presidente della Pro loco, Ettore Ruggiero, del sindaco, Michele Napoletano, e del vicesindaco, Carmine Influenza: la casa di Babbo Natale con renne ed elfi, spettacoli per bambini, un percorso presepiale, zampognari in cammino, mostre di pittura ed incontri culturali. Una cartina a colori guiderà il percorso dei visitatori. Circa un centinaio le botteghe artigianali, gli stands e le casette che esporranno le eccellenze enogastronomiche legate al territorio sannita. Inoltre, per la prima volta in un centro storico, sarà possibile vedere da vicino alcuni animali particolari del “Giardino segreto”, l’area florofaunistica a tema di Airola, che accoglie migliaia di specie e razze da tutto il mondo: “L’idea di questa edizione di Adventum – dice il presidente della Pro loco, Ettore Ruggiero – è quella di promuovere soprattutto il centro storico. Infatti il percorso stavolta tocca gli angoli più suggestivi della città. Nelle tre chiese di San Giovanni, San Domenico e San Donato le varie corali parrocchiali della città presenteranno i loro concerti natalizi, ma abbiamo voluto coinvolgere nella rassegna anche le tre scuole, elementare “Padre Pio”, media “Vanvitelli” e superiore “Lombardi”, con il suo liceo musicale, in una collaborazione sinergica di ottimo livello”.
Venerdì 16, apertura ufficiale dei Mercatini di Natale in piazza San Giovanni alle 17,00 e poi, nell’ex carcere di palazzo San Domenico, alle ore 17,30 la presentazione del libro “Il rapimento del campione, il Napoli, i terroristi e il fuoriclasse”, di Toni Ivarone. L’autore sarà intervistato dai giornalisti Enzo Napolitano e Sandro Tacinelli. Grande attesa alle 19,00 nel piazzale di palazzo San Domenico per il musical “Crescere nella diversità”. Quindi spettacoli e atmosfere del Natale fino a tarda sera.
Sabato 17 alle 17,30 l’arrivo di Babbo Natale con elfo e renna, che accoglierà tutti i bambini nella sua casa, allestita in piazza San Donato; e alle 18,30 nell’ex carcere di palazzo San Domenico la presentazione del volume della poetessa Angela Ragusa “Inverso ritorno” con la partecipazione musicale del maestro flautista, Giuseppe Branca. Quindi alle 19,30 nella Chiesa di San Giovanni Battista ai Portisi l’esibizione natalizia della premiata Corale polifonica dell’Annunziata e per chiudere la Tombolata di Pulcinella.
Domenica 18, giornata interamente dedicata al mondo dei bambini, con il teatro dei burattini, spettacoli comici, di magia e alle 22, 00 la grande sfilata finale di Babbo Natale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: