La parrocchia di S.Michele commemora padre Stefano
Posted by redazione su 10 agosto, 2011
Ricordata nel corso di una breve cerimonia davanti al sagrato dell’antica chiesa di San Michele a Serpentara la figura del passionista, padre Stefano Pompilio, per diversi anni parroco della comunità. A tracciare la sua personalità ed il carisma di religioso esemplare sono stati il vice presidente del Volto Santo di Airola, Giuseppe Fiorentino, e l’attuale parroco pro tempore, padre Antonio Graniero. .
Nell’occasione è stata anche scoperta la nuova insegna turistica che indica al pubblico l’antica chiesa di San Michele a Serpentara, tra i primi monumenti della città di Airola, fatta edificare nel XVI secolo per devozione popolare. La tradizione vuole che il toponimo derivi da un episodio avvenuto alcuni secoli or sono, quando, durante la celebrazione di una sacra funzione religiosa, un paio di serpenti spuntarono dalla base dell’altare maggiore. Alla cerimonia di commemorazione, presente anche il sindaco di Airola,
Michele Napoletano, che ha ribadito l’importanza di manifestazioni come queste che “servono a tenere alta la memoria storica delle personalità illustri che hanno nel tempo onorato la città con il loro esempio e la loro opera”.
Rispondi