ENZO NAPOLITANO

Storie a un passo dalla vita

Napoli, Contro la fuga di cervelli nasce “Incipit”

Posted by redazione su 22 marzo, 2010

Nasce a Napoli l’associazione anti fuga di cervelli. Si chiama “Incipit” e ha come scopo valorizzare le idee, le energie e i talenti dei giovani napoletani, come nuove risorse dello sviluppo socio-economico del territorio campano. Gli ideatori del progetto sono 29 ragazzi partenopei, laureati e laureandi (foto), che si trovano a dover scegliere dove ed in che modo continuare la loro formazione professionale.
«Napoli è la nostra città, è casa, e potendo scegliere del nostro futuro- afferma Vittorio Ciotola, presidente dell’associazione – qui vorremmo iniziare o continuare ad offrire la nostra voglia di fare, di migliorare e di crescere, lavorativamente».
«Incipit – spiega Federico Migliaccio, uno dei revisori- sottolinea il problema della fuga di cervelli verso il nord, o verso l’estero, questione che riguarda tutti i giovani del sud. Incipit è un coro di voci che grida al cambiamento e al miglioramento». Lo statuto prevede un CdA e un collegio dei revisori in modo da gestire l’associazione (no profit) sia dal punto di vista organizzativo che da quello economico. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di creare un network, che permetta agli associati di essere informati sulle realtà lavorative campane, in modo da attivare quel processo di formazione, che stimola la crescita dell’individuo, organizzando incontri ed eventi, senza perdere, però, mai di vista il territorio. Non a caso, domani, ospite dell’associazione sarà l’imprenditore campano Gianfranco Morgano, presidente della Fondazione Capri.(LEGGO)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: