ENZO NAPOLITANO

Storie a un passo dalla vita

Alla Federico II sbagliati i test di ammissione alle professioni sanitarie. Graduatorie da rifare

Posted by redazione su 24 settembre, 2009

Universita NapoliFederico II nella bufera. Le graduatorie per l’accesso ai corsi di laurea relativi alle professioni sanitarie sono tutti sbagliate. E l’ateneo è stato così costretto a sospenderle e a dare la caccia ai responsabili di un tale disservizio. In proposito la Federico II ha diramato una nota ufficiale nella quale, oltre a scusarsi con le migliaia di studenti interessati, annuncia di essere estranea al disservizio, riversando le responsabilità sulla società aggiudicataria dell’appalto. La nota è stata emessa dopo che sono state pubblicate sul sito web di ateneo le graduatorie, formulate all’esito della procedura di correzione delle prove dei singoli candidati integralmente gestite dall’azienda aggiudicataria del servizio. Una pubblicazione che ha scatenato un vero putiferio. «A seguito di puntuali riscontri eseguiti dall’amministrazione universitaria – è scritto nella nota della Federico II – su segnalazione di candidati si sono evidenziati errori in tali graduatorie». L’azienda, sollecitata dall’amministrazione universitaria ad effettuare controlli ha riscontrato che «il file del correttore da essa utilizzato era danneggiato e produceva pertanto errori», riconoscendo l’inconveniente occorso. Le graduatorie devono pertanto intendersi sospese e alle ore 10 del giorno 24 settembre 2009 sono state oscurate sul web di ateneo. Nei primi giorni della prossima settimana saranno pubblicate le graduatorie corrette. Di tale inconveniente l’università Federico II si scusa con i candidati e precisa che è già stato dato mandato agli uffici competenti di predisporre tutti gli atti per ogni successiva eventuale azione in danno dei responsabili di un simile intollerabile disservizio».(CORRIERE DEL MEZZOGIORNO)

36 Risposte a “Alla Federico II sbagliati i test di ammissione alle professioni sanitarie. Graduatorie da rifare”

  1. Carla said

    …ho un dubbio: come hanno capito gli studenti che c’erano errori nella graduatoria? era possibile accedere alle schede d’esame?
    In caso contrario, come si fa a segnalare l’errore?

  2. GIULIA said

    IN QUESTA SITUAZIONE LE SCUSE DA PARTE DELL UNIVERSITA’NON SERVONO A NIENTE.A CAUSA DEI VOSTRI ERRORI MOLTI STUDENTI SONO STATI DANNEGGIATI PERCHE VISTO CHE ERAN RISULTATI VINCITORI ALLE PROFESSIONI SANITARIE NON SI SONO IMMATRICOLATI AD ALTRE FACOLTà DOVE ORMAI LE IMMATRICOLAZIONI SONO SCADUTE.
    QUALCHE ANNO FA LA STESSA COSA è SUCCESSA ALLA SUOR ORSOLA BENINCASA E IL RETTORE PER FARSI PERDONARE HA APERTO LE PORTE A TUTTI GLI STUDENTI.IO DIREI CHE ADESSO L’UNIVERSITà PER DISSOBBLIGARSI DOVREBBE ACCETTARE TUTTI I VINCITORI SIA DELLA PRIMA GRADUATORIA CHE DELLA SECONDA IN MODO DA CONCEDERE IL DIRITTO ALLO STUDIO A TUTTI!!!!!!
    DISTINTI SALUTI….

  3. Nello said

    Concordo cn Giulia…. io sn uno dei vicitori e ammettiamo il caso ke nn entri io cosa posso fare? sicuramente ho capito una cosa….. 1°nn farò mai + i test a professini sanitarie alla federico II 2° a questo punto posso pensare ke ci sn delle raccomandazioni ….. è vero nn ho nessuna prova ma sta di certo ke io sicuramente farò ricorso se nn dovessi entrare…. in tutto ciò è la terza provo che provo e ora che sn entrato è successo tutto questo casino…. m ci rendiamo conto???? Dico a voi studenti vincitori e non ma dove sta in nostro diritto allo studio??? e poi si lamentano ke in Italia riguardo le statistiche la percentuale dei laureati è diminuita cioè ma ci rendiamo conto..? E una vergogna!!!!

  4. >Raffaele said

    Per rispondere a Carla… Anche io come Nello sn risultato vincitore e sn rimasto di m….! Cliccate su questo link http://accessoprogrammato.miur.it/2009/video.php e confrontate lo svolgimento obbligatorio dei test con quello effettuato da noi alla FedericoII. Male che vada i test sarebbero da rifare. Il regolamento vieta categoricamente alla commissione di consegnare il plico con le domande ai candidati, mentre noi tutti l’abbiamo avuto in consegna,consentendo a chiunque di correggere a casa il proprio test e di confrontare il suo risultato con quello della graduatoria. Ci hanno voluto far capire che le cose andranno sempre come vogliono LORO! Almeno noi Vincitori facciamoci sentire TUTTI!!!!! Noi vincitori x un giorno, LORO perdenti per sempre!!!!!

  5. >Raffaele said

    Vorrei rispondere a Carla. I candidati hanno potuto confrontare gli errori xkè la commissione non ha seguito il regolamento imposto dal MIUR. Esso dichiarava esplicitamente che i plichi con le domande dovevano essere ritirati insieme alle schede con le risposte dagli addetti, cosa che in tutta italia solo a Napoli non è avvenuta.Ciò fa credere fortemente che la bufera che si è scatenata,era non solo prevista ma anche voluta…. Spero non ci saranno ulteriori ingiustizie, ormai credo di aver già subito abbastanza, insieme agli altri 299 vincitori. FACCIAMO SENTIRE CHE CI SIAMO!!! IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!

  6. Nello said

    Sicuramente se io nn dovessi risultare di nuovo vincitore la prima causa sarà la mia…. Ragazzi facciamoci sentire, diamo valore al nostro diritto allo studio questa è un’ingiustizia…

  7. Elio said

    Ma mi domando e dico: sono 4 anni che faccio questi test, e ogni anno succedono scandali, sappiamo tutti noi che senza raccomandazioni non si entra…non facciamo gli ipocriti nel dire ke siamo entrati con le notre forze xkè in Italia non è vero nulla. Mettiamola così voi forse, almeno alcuni, non avevano raccomandazioni e sono tra i vincitori ecco il motivo della sospensione delle graduatorie, ci metto la mano sul fuoco ke ki tra noi non aveva la raccomandazione e si è trovato li su tra i vincitori ora sarà idoneo non vincitore, scommettiamo?Gli altri invece ke erano, naturalmente raccomandti rimarranno dove erano!!Mi rivolgo a ki è tra i vincitori ed è stato raccomandato e caso mai ora sta pubblicamente contestando….senza raccomandazione ai corsi di studi di professione santiarie NON SI ENTRA!!!

  8. Nello said

    anche a me è la terza volta che provo a professioni sanitarie avendo fatto 2 anni a biotecnologia…. quest’anno che sono entrato è successo tutto questo scandalo… concordo con te Elio. questa è un ingistizia da parte mia e non è che mi sto ribellando perchè ho le raccomandazioni forse se le avessi avute non mi farei tutto questo problema mi preoccupa il fatto di rimanere fuori avendo fatto tutto cn le mie forze… ho buttato il sangue un estate intera a studiare e ora mi ritrovo ad affrontare questa situazione nn è giusto a noi aspetta il posto cm vincitori… altrimenti sn guai per loro

    • andrea said

      sono daccordo con tutti, non è possibile che succedano queste cose…anche io sono uno dei vincitori e adesso ho una paura pazzesca di uscire…comunque una cosa positiva dei plichi portati a casa è saltata fuori,cioè che ha fatto vedere pubblicamente quanta immondizia c’è sotto a queste cose. Già nel 2002 successe un caso analogo al suor orsola e per scusarsi furono ammessi tutti i partecipanti ai corsi…ora, capisco che gli iscritti a scienze infermieristiche sono moltissimi ma, penso che bisogna almeno far entrare i vincitori della graduatoria vecchia oltre quella nuova….sperando che questo mondo marcio cambi vi saluto

  9. Roberto said

    ragazzi ma dove si può trovare la prova delle professioni sanitarie???

  10. Diana said

    io ho fatto i test per la prima volta quest’anno e sono entrata e poi ho avuto la bella sorpresa!!!!!
    anche io farò ricorso se non dovessi rientrare!!!

  11. maria said

    Io giuro sulla Bibbia che non avevo nessuna raccomandazione, eppure ero risultata in ottima posizione. Staremo a vedere e ci regoleremo di conseguenza.

  12. salvatore said

    vergognatevi….solo in campania succedono simili disservizi!!!dovreste solo vergognarvi!!!

  13. nazzy said

    ragazzi sono d’accordo con voi..ormai siamo solo burattini e ci rigirano come meglio credono…io sono uno di quelli che non è entrato;ma sono il primo a kiedere giustizia..NO COMMENT!!!

  14. Jojo said

    Raga anke io sn tra i vincitori della graduat ke è uscita la sett scorsa(senza raccomandaz)e sinceram ho il brutto presentim ke noi ke siamo entrati cn le ns forze resteremo fuori…se così sarà m raccom facc valere…dobb far succ 1putiferio…nn è poss 1cs del genere…io addiritt la matt dp l’uscita delle graduat sn and anke a pag la 1tassa…poi sn tornata a casa e ho sap la “splendida” notizia…ma v rend conto!?!Dobb far valere i ns diritti…NOI SIAMO ENTRATI e nn s discute!!!

  15. andrea said

    Anche io sono entrato senza raccomandazioni.Questa è la terza volta che provo ho studiato maledettamente e pensavo di avercela fatta proprio perchè avevo studiato. Quindi è proprio vero senza raccomandazioni non si entra. A tutti i vincitori: non permettiamo che ci buttino fuori

  16. davide said

    Credo che sia giusto portarsi il plico a casa, in questo modo ognuno può correggerlo e sapere con più sicurezza il punteggio che ha totalizzato, e credo ingiusto la vostra proposta di fare entrare entrambe le graduatorie, dal canto mio preferisco che entri chi realmente ha superato il test senza raccomandazione e senza essere favorito da una graduatoria sbagliata approfittando di un errore (o imbroglio).
    Penso che chi approfitta reclamando giustizia si comporti egli stesso da imbroglione.
    Se vogliamo un mondo migliore dove cose come queste non succedano abbiate la bontà di comportarvi prima voi stessi bene .

  17. Roberto said

    E’ uno skifo tutto,ecco la Napoli di oggi intaccata nell’onore di sempre da persone che pur di guadagnare soldi sono in grado di manovrare semplici graduatorie di merito…per cortesia nn parlate di errore del file o danneggiamento siete solo dei patetici!!!Le favolette un tempo ci potevo credere ma ora mi spiace per voi ma sn cresciuto e tengo conto della realtà…e sapete quale è???Che qualche raccomandato non è riuscito (poverino!!!) ad entrare allora si mette in moto la macchina del sopruso e dell’inganno per manovrare qualcosa di già sancito su carta perchè penso che molti di noi avranno la precedente graduatoria e su quella baseranno ogni mossa successiva…Napoli non è questa ragazzi, a chi non fa piacere sentire parlare Napoli sempre al negativo???a chi non fa piacere quando si parla di Napoli collegandola sempre delle rapine,della camorra,dell’immondizia???NO RAGAZZI nn questa Napoli non viviamo noi, e la gente cm qst che inganna,mortifica Napoli,illude,uccide valori morali e sociali, è gente che un giorno dovrà fare i conti con la giustizia di Dio e sn sicuro che la loro anima avrà il giusto delle azioni che ha fatto…

  18. Pallina said

    Questi test servono solo a far fruttare guadagno all’università perchè sono migliaia gli studenti che li fanno e ognuno ha pagato 5o euro, fatevi due conti. In un’università di prestigio come dovrebbe essere la Federico Secondo non dovrebbero succedere certe cose. Ci sono ragazzi che ancora non sanno dove andare e sono costretti a seguire i corsi di altre facoltà per non rimanere fuori anche da quelle. Io credo ke bisogna risarcire i vincitori delle prime graduatori, qualora non lo fossero nelle prossime, per danni morali.
    A tutti i primi vincitori: fatevi valere!!!

  19. Nello said

    Corcordo cn tutti facciamoci valere.

  20. marty said

    bella domanda marco caro…. i gionali dicevano ke x l’inizio settimana sarebbero dovute uscire…. ma mi sa che possiamo aspettare ancora!!!!! che schifo!!!!!nn capisco se non rientriamo nelle graudatorie io nn posso nemmeno iscrivermi da qualche altra parte!!!tra un po scadono le iscrizioni…. nn posso mica aspettare la federico???

  21. Jojo said

    Raga sn uscite le nuove graduat e cm immag nn sn entrata pur essendo vincitore delle prime graduat uscite…ke skifo…fatemi sap a voi cm’è and…

  22. Jojo said

    Ero entrata a inferm pediatr e sn scesa d 3posiz…

  23. Antonella said

    Secondo me tutti dovrebbero essere liberi di fare ciò che più ci piace e non le facoltà che ci restano da scegliere,xkè alla fine finiamo per abbandonarle xkè non ci piacciono!!!!Io stò perdendo solamente anni dietro a questi test!!!!A quest’ora dovrei già essere laureata e invece…..ragazzi tutto questo è ingiusto!!!!!Dobbiamo fare ricorso!!!Fare una rivolta!!!!!!Non dormiamo!!!

    • dafne said

      salve ragazzi, qualcuno di cose per caso si è salvata la prima graduatoria( quella sbagliata),o sapete dove posso trovarla?grazie

  24. marilu.76 said

    ragazzi dopo 6 anni di prove quest’anno sono entrata ma forse è stato uno scherzo, ci ho creduto e spero di crederci ancora.CHE SCHIFO….

  25. dafne said

    salve ragazzi,qualcuno di voi si è salvato sul pc le prime graduatorie (quelle sbagliate)????

  26. sonia said

    per i ragazzi della federico secondo:
    ciao a tutti mi rivolgo a coloro ke hanno detto di aver già disposto il materiale ai propri avvocati e di aver fatto ricorso al tar.
    In ke modo esposto la denuncia??vorrei saperlo in qnt magari dicend e facendo tutti la stessa cosa qualcuno farà o dirà qlc di buono.Il mio avv mi ha detto ke dovrei aspettare ke mi mandino la copia della mia prova,ma io nn ho intenzione di farlo,quindi inizirò a fare ricorso già per il fatto ke prima sn risultata vincitrice e poi sn slittata fuori!io penso ke se tutti noi ci mettessimo d’accordo in breve tempo potremmo andare dal sig rettore TROMBETTI ke ci ha chiesto scusa e magari fargi capire ke delle sue scuse nn ce ne facciamo niente e ke vogliamo soltanto risultare dinuovo vincitori,come successe anni fa alla suor orsola benincasa!fatemi sapere il mio indirizzo è diddlina_2004@msn.com

  27. Ros said

    Per i ragazzi della SUN!! Chi di voi ha controllato la graduatoria ha notato dei cambiamenti! secondo voi la graduatoria è stata realmente rifatta o hanno messo quella vecchia? Io mi ritrovo con gli stessi punteggi ma il correttore era rotto per tutti o solo per alcuni?

  28. grande francesca said

    io ho fatto i test d’ingresso a scienze infermieristiche ma il mio nome non risultava nelle graduatorie.ho telefonato in segreteria mi hanno risposto in malo modo.sono uscite le nuove graduatorie ma il mio nome ancora non è presente.invio fax per visionare il mio test ma finora nessuna risposta.stamattina vado all’indirizzo per spiegazioni mi mandano altrove e mi dicono lì che se ho spedito il fax(con la ricevuta in mano)mi faranno sapere.Boh io il mio punteggio non lo so proprio come se non ci fossi stata a fare il test.vorrei sapere da qualcuno cosa fare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: